Lombardia / Mandello Lario (LC), Santuario della Beate Vergine del Fiume / Questo santuario venne costruito in seguito a un fatto speciale. Nel 1624 il vicino fiume Meria esondò lasciando in questo luogo l’immagine intatta di una Madonna con bambino. Il fatto venne ritenuto miracoloso, fu costruito questo santuario e l’effige venne posizionata sopra l’altare maggiore.

IMMAGINI CURIOSE DI MARIA


ARTICOLO E FOTOGRAFIE
 / Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Lecco
Enigmi sulla Madonna
Miracolistica

 

IL MIRACOLO

Questo santuario venne costruito in seguito a un fatto speciale. Nel 1624 il vicino fiume Meria esondò lasciando in questo luogo l’immagine intatta di una Madonna con bambino. Il fatto venne ritenuto miracoloso, fu costruito questo santuario e l’effige venne posizionata sopra l’altare maggiore. Il santuario venne realizzato nel ‘600 ma ebbe diversi rifacimenti nei successivi anni, tra cui il portico rifatto nel 1742 e il campanile nel 1912.

È parte del vicariato di Mandello e sede dell’Ordine di Suore “Santa Giovanna Antida” e presenta pianta ottagonale e colore dei muri particolare (arancione intenso).

UNA VIA CRUCIS IN ART NOUVEU

Custodiscono davvero uno stile unico le cappelle della via crucis realizzate tra il 1700 e il 1800 che coronato tutta la piazza antistante presentando uno stile art nouveu ben difficile da trovare in immagini di questo genere. Sembra quasi di vedere Mucha o altri artisti come lui, possiamo considerare la cosa come un valore aggiunto e una rarità

Una curiosità: l’affresco del Cristo risorto in una cappella esterna è rovinato in un modo che pare far parte della scena. Pare infatti ci sia un raggio luminoso che investe Gesù, quando invece è una parte sparita probabilmente da un getto d’acqua.