LOMBARDIA / Parco Storico Archeologico di Sant’Agostino – Piazza Papa Giovanni XXIII Beato, Cassago Brianza LC / Ciò che colpisce maggiormente di questo parco è una porta sul cui stipite è presente uno strano simbolo, unione tra una stella e una croce
LA MISTERIOSA PORTA DI SANTA BRIGIDA
__________________________
CATEGORIE
Provincia di Lecco
Personaggi / santi
Croci / Croce di Santa Brigida
Rituali / Rituali pagano-cristiani
Porte
__________________________
Pare un parco qualunque quello archeologico di Cassago Brianza, così intimo e nascosto tra le case da divenire un’oasi temporale nel passato. Ma ciò che colpisce maggiormente è una porta sul cui stipite è presente uno strano simbolo, unione tra una stella e una croce.
Questo accesso che dà ormai nel nulla faceva parte dell’antica chiesa medievale dedicata a Santa Brigida Vergine, patrona d’Irlanda, parte del castrum medievale di Cassago che sorgeva già nel XII secolo.
La presenza di questa chiesa rivela una possibile frequentazione dei monaci irlandesi che storicamente tra il VII e il IX secolo evangelizzarono l’Europa fondando monasteri, chiese e luoghi di culto.
Di questa chiesa si parla nel XIII secolo perché elencata nella lista delle diocesi di Milano a opera di Goffredo da Bussero nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani in cui si dice della sua amministrazione da parte del monastero di Pontida dal 1150 per ben 300 anni. Venne poi riconsacrata come chiesa dedicata a San Carlo Borromeo nel 1571 per poi essere demolita nel 1760.
Un tempo qui vi era inoltre il “fossone dei morti” un cimitero, ma non è rimasto più nulla come della chiesta stessa di cui abbiamo solo un’iscrizione cristiana dietro la porta e l’acquasantiera.
Ciò che rende il luogo interessante dal punto di vista del mistero è lo strano simbolo posto sullo stipite, unione tra una croce e una stella, non così diffuso