PREMI

PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO 2016
CECCANO (FR) 

SABATO 10 DICEMBRE 2016

Si è concluso il premio nazionale Cronache del Mistero 2016 a Ceccano, nella cui occasione siamo stati premiati per il decennale lavoro in campo archeo misterico.

Questo evento è stato un’occasione per visitare la misteriosa Ceccano oltre ad altri interessanti luoghi come Alatri e Fossanova. Siamo rimasti colpiti dalla meravigliosa accoglienza di tutto lo staff che ha dedicato del tempo per mostrarci ogni enigma della città.

Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu


PREMIO FRAMMENTI 2013 A ISABELLA DALLA VECCHIA

Dopo il pompiere che ha salvato la sindone è Isabella Dalla Vecchia di Luoghi Misteriosi ad essere premiata con il riconoscimento “Frammenti 2013”
Nella splendida cornice dell’Eremo di Ronzano, il Gran Priorato d’Italia conferirà il premio “Frammenti 2013” a Isabella Dalla Vecchia, fondatrice di Luoghi MisteriosiMIO FRAMMENTI 2013

Il Gran Priorato d’Italia, Cavalieri Templari O.S.M.T.J. ha conferito il premio “Frammenti 2013” a Isabella Dalla Vecchia, fondatrice del portale www.luoghimisteriosi.it con la motivazione di aver fornito a una platea sempre più vasta preziose notizie attraverso, articoli, documentazioni e filmati che, diversamente, sarebbero state ignorate o, peggio, addomesticate da mistificatori. Molto del suo lavoro, che gli è valso la presenza in importanti trasmissioni televisive nazionali, è rivolto al mondo medioevale e ai Cavalieri Templari in particolare.

Il premio “Frammenti” nasce nel 2012 ed intende riconoscere e onorare persone, enti o istituzioni che si siano particolarmente distinti nella salvaguardia di patrimoni artistici, culturali o naturalistici con particolare attinenza al periodo templare. Il riconoscimento potrà essere anche attribuito a individui che si siano prodigati, con dedizione e coraggio, nell’ambito più generale della protezione civile.

L’anno precedente infatti, il riconoscimento è stato devoluto all’ufficiale dei vigili del fuoco Mario Trematore per aver salvato la Sindone da un terribile incendio. Un episodio avvenuto la notte del 12 aprile 1997 che tutti ancora ricordano con grande emozione.

Sono trascorsi 706 anni dall’arresto, con l’inganno, dei Cavalieri dell’Ordine del Tempio, da parte del re di Francia Filippo il Bello con la compiacenza di Papa Clemente V, in quel tragico venerdì 13 ottobre passato nella credenza popolare come giorno nefasto, cui seguirono torture, accuse infamanti e uccisioni. A distanza di alcuni secoli, i Cavalieri Neo-Templari, ricostituitisi per volontà di Napoleone a Parigi nel 1804, appartenenti al Gran Priorato d’Italia, la cui sede è a Trieste, si riuniranno per il loro Capitolo nazionale dei delegati a Bologna nei giorni 12 e 13 ottobre presso l’Eremo di Ronzano dei Frati Servi di Maria dove già si radunarono 13 anni orsono.
Dopo l’intestazione del piazzale di Villanova delle Grotte, in provincia di Udine, al maestro Jacques de Molay, l’intitolazione ad Arzene, in provincia di Pordenone, di un colle ai Cavalieri Templari e i maxi raduni di Torino, ospiti della Regione Piemonte e di Venezia, nel prestigioso palazzo del Casinò Municipale, eventi salutati dai messaggi augurali del Presidente della Repubblica, i Cavalieri e le  Dame, guidati dal Gran Priore d’Italia Walter Grandis e provenienti da ogni parte del Paese, si incontreranno nella quiete delle colline bolognesi per prepararsi alle celebrazione del 2014, data che ricorda i sette secoli trascorsi dalla soppressione dell’Ordine da parte delle autorità vaticane.

In questo XX Raduno Nazionale dopo l’indipendenza e autonomia, ottenuta il 5 ottobre 1993, il Gran Priorato d’Italia, fra gli altri adempimenti, consegnerà la seconda edizione del “Premio Frammenti” alla giovane studiosa e ricercatrice Isabella Dalla Vecchia che, attraverso il portale “Luoghi misteriosi”, offre interessanti documentazioni agli studiosi su borghi, chiese, castelli, angoli italiani non del tutto turistici o famosi ma di rilevanza per gli appassionati di archeo-misteri.

Il Gran Priorato d’Italia, nella persona del governatore Walter Grandis, ha consegnato nell’aprile 2011 un documento al Pontificio Consiglio con il quale i neo-templari, nell’ottica del dialogo, offrono alla Chiesa il proprio “perdono” per le persecuzioni del XIV secolo ai danni dei loro antenati spirituali.

La conclusione del raduno avverrà con la celebrazione, nella stupenda chiesetta dell’Eremo, di nuove investiture e accettazione nell’Ordine, dopo la Messa delle ore 11.00, domenica 13 ottobre con prevista la partecipazione pubblica.

 


PREMIO BASTET 2015 A ISABELLA DALLA VECCHIA

Isabella Dalla Vecchia, fondatrice di Luoghi Misteriosi, il 21 maggio 2015
a Fiesole (FI) riceve il premio Accademia del Gatti Magici Info sul premio e sui premiati


PREMIO CRONACHE DEL MISTERO 2015 A ISABELLA DALLA VECCHIA E SERGIO SUCCU

PREMIO CRONACHE DEL MISTERO A ISABELLA DALLA VECCHIA E SERGIO SUCCU
Con grande piacere e onore vi annuncio che Isabella e Sergio sono stati selezionati per il premio nazionale “Cronache del Mistero” di Arcinazzo per la decennale divulgazione nel campo dei misteri attraverso il sito www.luoghimisteriosi.it. Grazie a tutti!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.