TOSCANA / Croci di Rivalto (PI) / Il sito delle Croci di Rivalto (PI) è caratterizzato da diversi agglomerati di grotte che anticamente venivano utilizzate per rituali dedicati all’alba o al tramonto. E’ inoltre presente un masso posto sul crinale utilizzato per varie tipologie di osservazioni.
UN TEMPIO DI OSSERVAZIONE DEL SOLE E DELLA LUNA
ARTICOLO E FOTOGRAFIE / ARTICOLO E FOTOGRAFIE DI Leonardo Malentacchi
Presidente Società Astronomica Fiorentina APS
__________________________
CATEGORIE
Provincia di Pisa
Animali mitologici / sirena
Animali / uccelli
Alchimia / luce
Calendario / equinozio
Cielo / costellazioni / sole / luna
Osservatori astronomici
Preistoria / dolmen
Faro di luce direzione Ala Lunistizio
Il sito delle Croci di Rivalto (PI) è caratterizzato da diversi agglomerati di grotte che anticamente venivano utilizzate per rituali dedicati all’alba o al tramonto. E’ inoltre presente un masso posto sul crinale utilizzato per varie tipologie di osservazioni.
Alba Solstizio Estivo tra i massi M1 M2 e M4
Sono infatti stati scoperti da poco due siti antichi impiegati come osservatori astronomici in pietra.
Nel sito sono presenti anche diverse evidenti lavorazioni. Sono stati individuati molti segni realizzati scalpellando la pietra che l’avrebbero modellata per poter meglio osservare il Sole.
Il sito del “Masso di Montalone” non presenta alcun segno evidente di lavorazione e quindi si presume essere più antico. All’interno della spaccata del masso, nei giorni dell’equinozio, si possono osservare vari disegni particolari come la costellazione del Cigno e una Sirena con la coda di pesce. Il Masso sarebbe circondato da varie strutture di pietra che si presterebbero all’osservazione sia del Sole che della Luna. Nel sito è presente anche un dolmen.