TOSCANA / CHIUSDINO (SI) – ABBAZIA DI S.GALGANO / Questo è il luogo in cui è conservata la celebre spada nella roccia del cavaliere Galgano, protagonista dei miti di re Artù

LA SPADA NELLA ROCCIA


ARTICOLO E FOTOGRAFIE
 / Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Siena

  Calendario (giugno)
Cavalieri
Dipinti misteriosi
 oggetti / armi
Graal
Stanze segrete


La Rotonda di Monte Siepi è una chiesa dalla pianta circolare che riveste e custodisce la famosa spada nella roccia. Fu costruita dopo la morte di Galgano, laddove aveva vissuto per tanti anni in preghiera.

LA SPADA DI SAN GALGANO

La cupola è costituita da cerchi concentrici e riporta ad un simbolismo pagano, essendo a pianta circolare come gli antichi templi; lo stesso bosco circostante ricorda anche emotivamente e spiritualmente, un’ara celtica/etrusca. La struttura è stata sempre particolarmente legata ai templari ed è per questo che si pensa che sia, anche tutt’oggi, uno degli ipotetici nascondigli del Graal. La chiesa si trova su una collina ed è stato provato che nel pavimento sottostante ci sia una camera vuota a cui mai è stata data l’autorizzazione per gli scavi. Ad oggi, cosa effettivamente quella camera conterrà, rimane un mistero.

La spada è stata sottoposta ad esami metallografici che ne hanno confermato l’autenticità quale arma antecedente al XII secolo.

LA MADONNA CON TRE MANI

La cappella del Lorenzetti riporta diversi affreschi, tra cui quello particolare della “Madonna con tre mani” infatti la madonna con il bambino al centro della rappresentazione tiene in mano Gesù con due mani ma ha una terza mano che trattiene un bastone, il perché di questo errore tutt’oggi è un mistero.

Evento particolare ogni 21 giugno

Ogni anno per un giorno all’anno accade un fatto molto interessante. Il 21 giugno di ogni anno, al solstizio d’estate, al sorgere del sole un raggio di luce penetra nell’eremo dalla monofora posta dietro all’altare forma un cerchio luminoso sulla parete che pian piano si sposta fino a toccare la spada e il sepolcro di S. Galgano.

Galgano è e rimarrà un forte personaggio che rivaluta la figura del cavaliere, non più visto come macchina da guerra sanguinaria e violenta, ma come individuo nobile, alla ricerca del Graal, ovvero del divino e di Dio, che lotta e spesso uccide per difendere i deboli e sconfiggere il male sulla Terra. Un paladino della giustizia armata, un San Michele arcangelo.