TOSCANA / la pietra si trova sull’antica strada che porta a Badia a Taona (PT) / Si chiama pietra del dannato e viene trascinata dal fantasma del servo dei Pazzi che crede di essere ancora vivo e di continuare a svolgere un turpe incarico, quello di spostare il confine del suo padrone
LA PIETRA DEL DANNATO
Articolo / Isabella Dalla Vecchia – info@luoghimisteriosi.it
Fotografie e video / Mirko Urso, Gianluca Cinquilli, Daniele Amicarella e Mauro Branchetti
Si ringraziano Daniele Amicarella (storico e scrittore) e Mauro Branchetti
__________________________
CATEGORIE
Provincia di Pistoia
fantasmi
oggetti / pietre
Cristianesimo / vendette divine
__________________________
Quella dei Pazzi fu una nobile famiglia di Firenze che crebbe nel tempo in ricchezza e posizione sociale, grazie ad alleanze con il papato e con altre famiglie nobili tra cui i Medici.
Aveva alcuni palazzi importanti a Firenze ed ebbe molti possedimenti terreni. Celebre nella storia è la congiura dei Pazzi che ci dimostra quanto cospirazionismo e vendetta dimorasse nella loro stirpe.
Sull’antica strada per raggiungere Badia a Taona esiste un luogo legato magicamente ai Pazzi in cui sembra avvenire ancora oggi un fatto paranormale.
Tutte le notti di luna piena lo spirito di un loro servo esce dalla propria tomba per continuare a svolgere il lavoro per cui era stato assoldato, quello di spostare una pietra di confine dei terreni dei Pazzi a discapito dei vicini abitanti di Villa di Baggio, affinché con l’inganno la famiglia fiorentina aumentasse il suo possedimento. Si chiama pietra del dannato e viene trascinata da questo fantasma che crede di essere ancora vivo e di continuare a svolgere questo turpe incarico.
Per tale motivo è stato condannato a farlo in eterno affinché possa comprendere l’infame inganno. Ma lui continua a spostare i confini dei Pazzi incurante della morte, forse spaventato dal possibile rimprovero della famiglia, la cui vendetta è peggiore di qualsiasi punizione dell’aldilà. Spirito folle per servire i Pazzi anche all’inferno.