LA NOSTRA ULTIMA USCITA!
Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!
I NOSTRI SITIREGIONI D'ITALIA
LUOGHI
OGGETTI MISTERIOSI
Il primo atteso libro di Isabella Dalla Vecchia
fondatrice di www.luoghimisteriosi.it
Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia
di Isabella Dalla Vecchia
Eremon Edizioni
€ 16,90
150 pagine - 69 disegni - 22 foto in bianco e nero - 23 foto a colori - 17 mappe
Prefazione di Sabrina Pieragostini
Acquistabile in tutte le librerie d'Italia, in tutte le librerie online
e sul sito www.eremonedizioni.it
Aiutaci a far crescere il nostro portale: acquista il libro!
Finalmente il nostro primo libro ufficiale frutto di una costante e continua ricerca che ci ha portato negli anni a crescere mettendo a disposizione la cultura del nostro paese. Il nostro portale, frutto di una profonda passione dedicata agli archeomisteri, è diventato uno scrigno di informazioni accessibile a tutti, con una sezione in aggiornamento dove è possibile scaricare gratuitamente depliant e materiale cartaceo di tutti i siti italiani. Inoltre ci siamo dedicati a temi importanti come la riqualificazione e la diffusione di luoghi abbandonati che dopo la nostra divulgazione hanno potuto rinascere.
(puoi vedere le nostre vittorie qui)
Adesso finalmente potete aiutarci concretamente
acquistando il nostro primo libro che affronta un argomento assolutamente inedito, gli oggetti misteriosi tutti italiani.
Ricco di disegni e foto inedite, frutto di studi e ricerche sul posto, è il risultato di un nostro primo concreto investimento, affinchè possiamo, grazie a voi, crescere ancora di più. Perchè viviamo in un paese unico al mondo e dobbiamo esserne fieri. Per quello che ne abbiamo parlato, perchè siamo fieri della nostra bella Italia.
Isabella Dalla Vecchia
Dall’orologio a moto perpetuo di Zamboni al computer di pietra di Matelica, dal martello dell’Agabbadora al baroscopio in grado di prevedere i terremoti. “Oggetti, cose senza anima” ma è davvero così? Non proprio. Perché quando essi parlano sanno raccontare storie incredibili, vicende della nostra storia che avremmo altrimenti dimenticato.
Questo libro raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, vanto della nostra cultura, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. Il Disco di Festo viene studiato in ogni angolo del nostro pianeta? È una probabile copia del nostro Disco di Magliano. La ghigliottina? È un’idea di Guillotin dopo aver visto quella di Caravaggio. Le vicende di Re Artù? Sono state narrate per la prima volta in Italia. Questo è solo un assaggio delle decine di oggetti insoliti e magici descritti in questo libro.
Oggetti misteriosi e inspiegabili, eterna eredità di un passato ancora in gran parte ignoto.
Acquistabile in tutte le librerie d'Italia, in tutte le librerie online
e sul sito www.eremonedizioni.it
Link diretti per IBS - AMAZON - FELTRINELLI
RASSEGNA STAMPA/RECENSIONI DEL LIBRO |
|
21 febbraio 2014 - Presentazione libro su Studio Aperto |
|
21 febbraio 2014 Panorama.it Dal Santo Graal alla Spada nella roccia: mappa degli oggetti del mistero |
|
19 febbraio 2014 Extremamente, il blog ufficiale di Sabrina Pieragostini (Studio Aperto, Italia 1) Oggetti strani e misteriosi d’Italia: arriva la prima guida |
|
|
|
6 febbraio 2014 Box libro sulla rivista Fenix La rubrica questa volta tratterà: Il crocifisso femminile di Osimo Info su Fenix |
|
30 gennaio 2013 RADIO DEEJAY Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu di Luoghi Misteriosi ospiti della trasmissione Dee Notte - Radio Deejay |
|
Gennaio 2014 Eco della Riviera |
|
9 gennaio 2014 Viaggiare per gioco: i luoghi più misteriosi d'Italia |
|
Prefazione di Sabrina Pieragostini
Una macchia confusa e indistinta, che solo al negativo assume contorni chiari ed impressionanti: quelli del corpo di un uomo, flagellato, torturato e poi crocifisso. Ricordo ancora lo stupore che provai quando - da bambina - mi trovai di fronte alla Sacra Sindone, esposta per la prima volta dopo 45 anni nel Duomo di Torino. Era il 1978 e con la mia famiglia mi misi anche io in coda, insieme a 3 milioni di italiani, per osservare da vicino quel lenzuolo che da secoli suscitava devozione e meraviglia. Da lì a poco, i primi esami scientifici al radiocarbonio l’avrebbero collocato in epoca medioevale - datazione poi confutata da altri esperti - senza però riuscire a decifrarne l’origine. Ancora oggi, nonostante analisi approfondite e test sempre più raffinati, quel telo di lino nasconde il suo segreto. Ancora oggi, nessuno è in grado di appurare come sia stata impressa quell’immagine che per i credenti è quella del Cristo. La Sindone è sicuramente l’oggetto più intriso di mistero conservato in Italia.
È il più noto, il più ammirato e il più studiato. Ma non è l’unico. Ogni nostra città serba un suo piccolo tesoro, ammantato di significati reconditi. Ogni angolo del nostro paese vanta testimonianze storiche o artistiche, divenute col passare del tempo indecifrabili enigmi. Ovunque, attorno a noi, compaiono stranezze e curiosità di difficile interpretazione, di cui finora probabilmente abbiamo persino ignorato l’esistenza o il valore. Eppure basterebbe poco per scoprirli: uno sguardo meno superficiale, una maggiore attenzione ai dettagli. Proprio come fa, in questo suo libro, Isabella Dalla Vecchia. Chissà quanti milanesi sono entrati nella Basilica di Sant’Ambrogio, capolavoro dell’architettura romanica, senza neppure accorgersi che in quella austera chiesa è custodito il Serpente di bronzo tenuto in mano - narra la leggenda - nientemeno che da Mosè durante l’Esodo. E chissà quanti umbri sono al corrente che nel Duomo di Perugia è conservato l’anello nuziale attribuito dalla credenza popolare alla vergine Maria. E come questi, compaiono qua e là altri cimeli sacri, carichi di simbolismo, oggetto di venerazione o di superstizione, come i Graal di Berceto e di Lanciano, il Vaso delle Nozze di Cana visibile a Pisa, la moneta di Giuda a Venezia… Se invece siete più interessati alla tecnologia e pensate che non esistano orologi in grado di funzionare in eterno, fate un salto a Modena dove esiste un meccanismo del genere che non si ferma da 130 anni.
Credete che i terremoti non si possano prevedere? Rimarrete stupiti dal baroscopio di Gorizia. Ritenete che i computer siano un’invenzione moderna? Cambierete idea di fronte al Globo di Matelica. L’elenco delle anomalie che città, musei, abbazie, palazzi e santuari celano tra le proprie mura sembra infinito: dagli strumenti divinatori provenienti da un passato remoto ai manufatti bizzarri il cui scopo è ancora oscuro, dai testi scritti in lingue arcane ed incomprensibili ai reperti archeologici dal significato enigmatico. Luoghi - ed oggetti - singolari che Isabella Dalla Vecchia con i suoi occhi curiosi, sempre ben aperti sulla realtà quotidiana, ci fa conoscere, accompagnandoci in questo viaggio affascinante attraverso l’Italia sconosciuta che è anche un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre radici. Un “vademecum” da portare sempre con sé. Perché il mistero è dietro l’angolo…
OGGETTI MISTERIOSI
Il Vaso delle Nozze di Cana
Pisa - duomoCon esso, Gesù avrebbe trasformato l’acqua in vino durante le nozze di coniugi mai menzionati, creando interrogativi sull’ipotetico matrimonio di Gesù stesso.
I draghi delle fontanelle di Milano
MilanoAlte un metro e mezzo e con una vasca alla base per permettere di far abbeverare anche i cani, sono assolutamente emblematiche della città proprio per la forma del rubinetto a testa di drago.